La pratica e l'uso del tiro con l'arco si perdono nella memoria storica dell'umanità, perché allora proporre agli albori del nuovo millennio tale disciplina?

Paolo Carpigiani, maestro d'arco affiliato all'AICS (Centro Sportivo Educativo Nazionale), riconosciuto dal CONI, attraverso LA VIA DELL'ARCO intende proporre un approccio multiforme e diversificato al mero gesto sportivo.

La via dell'arco inserita nel programma scolastico vuole segnare un percorso individuale, dove l'allievo acquista una particola motivazione, dettata da una forza interiore. La proposta della via dell'arco, ispira l'allievo al riconoscimento fi sè, del proprio corpo e delle proprie emozioni che prendono forma nella dinamica di un gesto sportivo. Un'attenzione particolare verrà data all'apprendimento della tecnica: un corretto allineamento dei segmenti scheletrici, la fluidità del gesto, un corretto equilibrio, la capacità di mantenere la concentrazione nel tempo, una buona conoscienza del proprio corpo, delle proprie caratteristiche e delle diverse risposte agli impulsi del sistema nervoso.

Il vero valore aggiunto del mio insegnamento attraverso LA VIA DELL'ARCO risiede nell'enfatizzare l'aspetto emozionale dell'allievo in modo che gli stimoli e le tensioni del praticante assumano una dimensione quasi spirituale.

Gioia, passione, crescita, autostima, concentrazione, fiducia, desiderio, amicizia, lealtà, forza d'animo, sicurezza, volontà non sono lo specchio dell'agon greco, ma lo sviluppo ed il raggiungimento del singolo individuo, che vive in una socialità. E' così che per l'Arte del tiro con l'Arco, non si intende un'abilità sportiva, ma bensì una capacità acquisita attraverso esercizi spirituali, dove l'arciere arriva a conoscere se stesso.

Lo sviluppo delle proprie potenzialità, a volte nascoste, porteranno lo studente ad ottenere cambiamenti radicali e sostanziali. Il miglioramento di se stessi ed il confronto con gli altri. LA VIA DELL'ARCO, sarà l'attività che farà crescere il desiderio di apprendere e conoscere. Durante tale attività ci sarà una crescita della concentrazione e della meditazione.


Il Respiro controlla l'esecuzione del gesto, la Mente comanda il gesto ed il Cuore colpisce il bersaglio


Colpire il proprio bersaglio rappresenterà un'opportunità per approcciarsi al mondo esterno ed arrivare ai propri obiettivi. Riuscire ad aprirsi a nuove esperienze, socializzare e condividere le proprie positività e le proprie emozioni con gli altri.
Credo veramente che l'inserimento della VIA DELL'ARCO sia un'opportunità per tutti gli enti scolastici e per i propri studenti.

Mobirise Website Builder

© Copyright Paolo Carpigiani - All Rights Reserved

Made with ‌

WYSIWYG HTML Editor